L’indagine di mercato rappresenta la base di una solida strategia di comunicazione efficace e performante.
Si tratta di una grande raccolta di dati di natura sia qualitativa sia quantitativa che serve per prendere piena conoscenza del contesto nel quale operano le aziende.
Individuando e profilando i bisogni, i comportamenti, gli interessi e il processo decisionale dei consumatori, la ricerca di mercato definisce con cura e precisione il target adatto per l’azienda, ossia le persone giuste cui indirizzare i messaggi promozionali del brand.
Con il tracciamento dei dati, si possono, inoltre, identificare i principali competitor – diretti e indiretti – del Tuo brand ed individuare il brand positioning , la posizione che il Tuo brand occupa nella mente dei consumatori in quel particolare segmento di mercato.
La maggior parte delle aziende ha un approccio tradizionale e predilige la ricerca quantitativa a quella qualitativa. Estrapolando dati poco qualitativi, si concentrano su un target fuorviante con un’area di interessi lontana e diversa dal proprio brand e di conseguenza ottengono pochi e inefficaci risultati di breve durata.
Per CDN i dati rappresentano il fulcro. Le nostre indagini di mercato sono caratterizzate da un approccio puntuale e scientifico che ci permette di ricavare i dati qualitativi longevi. Le nostre analisi sono elaborate in real-time e near-real time in modo da offrire ai nostri clienti insight che rispecchiano perfettamente il consumer journey e da garantire risultati duraturi e redditizi.