A partire dalla metà di dicembre 2022, sui social e nel mondo online, si è molto discusso del lancio di ChatGPT, una nuova piattaforma basata sull’intelligenza artificiale in grado di semplificare l’interazione umana con i BOT. Sono stati molti gli articoli, tweet e post che hanno trattato la notizia, sia favorevoli che contrari. A cinque giorni dal lancio, in Italia il programma è stato scaricato da oltre un milione di utenti mossi dalla curiosità.
Nel dettaglio, che cosa è ChatGPT?
ChatGPT è un modello di conversazione open source progettato da Microsoft che fornisce una conversazione fluida e naturale. Unisce le tecnologie conversazionali avanzate come la comprensione del linguaggio naturale e l’intelligenza artificiale per simulare interazioni umane naturali.
Il modello di machine learning ha reso possibile una gamma di funzionalità di apprendimento automatico, come la classificazione delle immagini, la prevedibilità e la previsione accurate sui dati storici.
Grazie al cloud Azure di Microsoft, è stato possibile fornire un ambiente scalabile e affidabile in cui gestire i dati del modello di machine learning.
Quali sono i vantaggi della piattaforma?
I vantaggi principali che offre ChatGPT sono:
- rapidità e affidabilità nella comprensione del linguaggio naturale;
- conversazioni fluide e naturali;
- facilità d’utilizzo
- risparmio di tempo nello sviluppo e capacità di replicare interazioni umane.
Inoltre, ChatGPT può essere utilizzato in vari progetti di conversazione, dai chatbot agli assistenti virtuali, consentendo di creare un’esperienza di conversazione unica ed efficace.
Tu hai già provato la piattaforma?