17 Giugno 2021 cdinnovation

Come scegliere un influencer di valore

L’influencer marketing è un’ottima strategia che sempre più aziende stanno adottando per incrementare la notorietà del proprio brand.
Al giorno d’oggi, gli utenti dedicano solo tre secondi in media alla lettura del post sui canali social e, per questo motivo, è sempre più difficile colpire la loro attenzione. Distribuendo gli spazi pubblicitari con l’ausilio di influencer, la tua azienda può aumentare il ricordo del brand nella mente dei consumatori e incrementare il numero potenziale di vendite.

L’influencer è una persona che ha il potere di influenzare l’opinione pubblica e rappresenta il passa-parola moderno all’interno del mondo digitale.
Secondo la recente ricerca condotta da Google, ci sono quattro punti fondamentali per capire il vero valore dell’influencer ossia:

Figura: Quattro punti individuati da Google per spiegare il valore degli influencer. Fonte: https://www.thinkwithgoogle.com/intl/it-it/strategie/dati-e-misurazione/dimostrare-valore-influencer-marketing/ Data accesso: 16/06/2021

1) Non scambiare le impressions e i likes per impatto: nonostante siano metriche necessarie per ampliare il bacino d’utenza, in realtà, non hanno alcun potere d’influenza su di esso.
2) Sfruttare i vantaggi dei contenuti di lunga durata: i video e una programmazione regolare dei post sono i formati che rimangono più impressi nella mente del customer, contribuendo così alla brand awareness.
3) Concentrarsi sull’impatto del brand per isolare l’impatto effettivo: valutare i miglior tool per incrementare l’interesse per il brand e stimare l’impatto reale.
4) Contestualizzare i risultati all’interno di un marketing mix più ampio: standardizzare le metriche con gli altri canali e focalizzarsi particolarmente sull’incremento assoluto e il costo per utente.

Scegliere un influencer non è affatto semplice in quanto deve presentare diverse affinità strategiche con il brand quali il tono di voce, la filosofia e i valori aziendali.
Per sviluppare la strategia di influencer marketing più adatta al tuo brand, CDiN, in primis, conduce un’indagine di mercato per comprendere a pieno il mercato e il settore di riferimento della tua azienda. Successivamente sulla base dei risultati ottenuti, utilizziamo piattaforme di media influencer professionali e innovative che permettono di individuare, sulla base di dati quantitativi e qualitativi, l’influencer che rappresenta al meglio la tua azienda e che ottiene i risultati più redditizi, impattanti e longevi.

 

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