Oggi ogni azienda vuole comparire fra i primi risultati sui motori di ricerca perché è consapevole che quello è il modo più efficace per ottenere maggior visibilità e, quindi, un maggior flusso di traffico sul proprio sito aziendale. Per primeggiare sia a livello organico (in modo gratuito) sia a pagamento, bisogna adottare ottime strategie di SEO (Search Engine Optimization) e SEA (Search Engine Advertising).
Perché comparire fra i primi risultati di ricerca?
Uno studio effettuato da Advanced Web Ranking, un software di ranking online, mette in luce che i primi cinque risultati organici nella prima pagina Google ottengono il 67,60% di click mentre dal sesto al decimo risultato ottengono solo il 3,73% e infine i risultati nelle pagine successive conseguono percentuali sempre più esigue.
Cosa sono il SEO e SEA? Cosa cambia?
Il SEO è l’ottimizzazione del posizionamento organico sui motori di ricerca che si può raggiungere adottando accorgimenti quali:
- la scelta giusta di keyword e tag;
- la pubblicazione di contenuti interessanti e immagini impattanti;
e molte altre tecniche performanti.
Le tecniche SEO lavorano sul posizionamento organico, diversamente da quelle SEA che lavorano a livello di inserzioni. Infatti, SEA sono gli annunci sponsorizzati sui motori di ricerca che l’inserzionista paga solo nel momento in cui un utente clicca sulla sponsorizzazione. Congiuntamente SEO e SEA formano il Search Engine Marketing (SEM) che è definito come l’insieme delle tecniche marketing il cui scopo è massimizzare la visibilità e la rintracciabilità di un sito web, apportando un maggior flusso di traffico online.
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