14 Giugno 2022 cdinnovation

PIATTAFORME STREAMING: calano gli spettatori ma Twitch resta leader

Il biennio 2020-2021 è stato un periodo fondamentale per il mondo del gaming, che ha eletto i
videogiochi a strumento di intrattenimento prediletto tra le mura di casa.
Un pubblico sempre più ampio ha conosciuto il mondo dello streaming, da Twitch a Youtube
Gaming fino a Facebook. Soltanto la piattaforma viola di Amazon ha registrato 6,2 miliardi di ore
viste nel secondo trimestre del 2021, riportando un incremento del 31% rispetto allo stesso periodo
del 2020. Tre videogiochi hanno saputo catalizzare da soli un volume superiore ad un miliardo di ore
di visualizzazioni: Grand Theft Auto V, League of Legends e Fortnite: Battaglia Reale.

Un fenomeno tangibile che tuttavia ha subìto una battuta d’arresto nell’era post Covid. Le tre
piattaforme non sono riuscite a mantenere i numeri del 2020/2021 come indica il rapporto
“StreamLabs”; al contrario, si è verificato un decremento di iscrizioni e di utenza coinciso con la fine
delle restrizioni.
Nonostante ciò, se da un lato Twitch ha avuto un calo di ben 400 milioni di ore visualizzate, dall’altro
si rivela comunque un canale di successo, con contenuti extra gaming. Fra questi vi è ad esempio
Just Chatting”, sezione nella quale si chiacchiera con gli streamer più famosi d’Italia e non solo,
trattando ogni giorno argomenti dai temi più disparati.
Twitch, dunque, domina ancora il mercato con il suo 91,5% di ore totali di streaming, a discapito
delle realtà concorrenti YouTube e Facebook che evidentemente faticano a ripartire.

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