9 Marzo 2022 cdinnovation

Quale è il grado di maturità digitale delle PMI italiane?

In Italia sono presenti 220.000 piccole medie imprese che rappresentano il 5% di tutte le imprese attive sul suolo nazionale. Ma quale è il loro grado di maturità digitale?

Secondo una survey elaborata da Osservatori Digital innovation del Politecnico di Milano, nel 2021, la maggior parte delle p.m.i. italiane ha iniziato a mostrare un buon interesse nei confronti della cultura digitale aziendale, in particolare si possono delineare quattro profili distinti di maturità:

  • Analogico: le aziende hanno una conoscenza e cultura digitale molto scarsa e in questo caso hanno una dimensione molto piccola e non sono internazionalizzate;
  • Timido: aziende con una scarsa vision strategica e cultura digitale che digitalizzano i processi operativi solo in caso di stimoli esterni o di obblighi normativi;
  • Convinto: imprese con buone competenze digitale ma quest’ultime non sono omogenee tra tutto il personale interno;
  • Avanzato: aziende con un atteggiamento proattivo nei confronti del digitale e con una ottima conoscenza delle competenze. Queste imprese sono molto attive a livello internazionale.

Il processo di digitalizazione è fondamentale al giorno d’oggi, aiuta le imprese a crescere e a raggiungere il proprio obiettivo con efficacia e con ottimi risultati.

Noi di CDiNnovation siamo in grado di accompagnarti nel percorso della digital transformation e presentarti le strategie media innovativa su misura per il tuo brand. Contattaci per aver maggior informazioni.

 

SCRIVICI PER MAGGIORI INFORMAZIONI

    Privacy Policy